FastMac, una società specializzata in componenti ‘after sales’ per Mac, ha annunciato un nuovo disco ottico Blu-ray compatibile con i Mac Pro e i PowerMac G5.
Il disco è a doppio layer con velocità 4X. I dischi Blu-ray che si possono usare con esso possono ospitare fino a 50 GB di dati con una velocità di masterizzazione di 50 minuti. Il lettore e masterizzatore è compatibile anche con i tradizionali dischi DVD, su cui scrive a 12X su singolo strato e 8X su doppio strato; il processo di scrittura su dischi DVD+RW è di 8X su dischi DVD-RW di 6X; i Cd-R vengono letti e scritti a 40X; i dischi CD-RW sono masterizzati a 24X.
Da notare che il software per la masterizzazione non è incluso; applicazioni compatibili sono Premiere CS3 di Adobe o Toast 8 Titanium. Le applicazioni incluse con il sistema operativo di Apple non sono ancora compatibili con il formato Blu-ray.
Il costo del drive è di circa 400 euro. FastMac spedisce i suoi prodotti anche in Europa con costi di spedizione che variano a seconda dell’opzione prescelta.