Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Monopolio digitale, causa antitrust contro Apple

Monopolio digitale, causa antitrust contro Apple

Pubblicità

Esercizio illegale di monopolio. Questa l’accusa con cui il cittadino americano Stacie Somers, rappresentato dagli avvocati Craig Briskin e Steven Skalet di Mehri & Skalet PLLC, Alreen Haeggquist di Haeggquist Law Group e Helen Zeldes, intende portare in tribunale Apple.

Secondo Somers la prova che Cupertino esercita una pressione indebita sul mercato sfruttando la sua posizione dominante, è nel fatto che i suoi dispositivi e il suo software non supportano per scelta commerciale il formato Windows Media. Poiché, argomentano il querelante e i suoi avvocati, Apple ha quote dominanti in vari ambiti (dal mercato del video a quello dei lettori con disco fisso), questo significa che Cupertino limita la scelta dei suoi clienti. Una ulteriore prova che Apple opera in maniera deliberata a questo scopo sta nel fatto che il chip intorno a cui è costruito l’iPod sarebbe in grado di leggere il formato Windows Media, ma viene mutilato per cancellare questa possibilità .

Come se questo non bastasse, si apprende sempre dalla querela, Apple svolge una politica dei prezzi eccessiva, monopolistica ed arbitraria applicando un ricarico ingiustificato sui lettori basandosi sul fatto che essi hanno più memoria Nand quando la differenza di costo tra un moduli da 4 Gb e uno da 8 Gb è di molto inferiore alla differenza di prezzo tra un iPod da 4 e uno da 8 GB.

La possibilità  che la causa, in un orizzonte dove sta dilagando la musica senza Drm o, se si vuole, in cui Microsoft chiede soldi per cedere la tecnologia Windows Media (che Apple è libera di non pagare), o magari in cui i file Windows Media protetti funzionano solo su Windows (mentre quelli con Fair Play girano sia su Mac Os che su Windows), sembra piuttosto bassa. Più alta quella che, trattandosi di una causa collettiva, gli avvocati stiano provando a colpire una delle società  più in forma dal punto di vista economico e un business che produce miliardi di dollari di fatturato ogni anno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità