Oggi è stata la volta di David Bishop, presidente del settore Pictures Home Entertainment di Sony, sul palco del Venetian Hotel & Casinò, dove sta avendo luogo la più grande fiera dell’elettronica di consumo, il Ces di Las Vegas. La novità che Bishop ha presentato, fra le tante in una fiera con 2.700 stand e 160mila visitatori previsti da qui a giovedì sera (venerdì mattina, ora italiana), è destinata a rappresentare un cambiamento significativo nel mercato dell’intrattenimento di casa.
Bishop ha infatti presentato un disco in formato Blu-ray (di cui è artefice Sony stessa) che, attraverso una Playstation 3, scarica un film sulla memory stick di una Playstation Portable, Psp. L’idea, ha spiegato il manager, è che in questo modo sia possibile scaricare copie originali e “certificate” dei film che l’utente legalmente possiede anche per essere utilizzate su apparecchi diversi dal lettore Blu-ray collegato al televisore. La copia del film contenuta nel disco Blu-ray e scaricata su Psp è ovviamente a più bassa risoluzione rispetto a quella originale del disco, e paragonabile a quella scaricabile da iTunes Store negli Usa per iPod e iPhone.
L’idea ,spiegano quelli di Sony, è che la soluzione verrà lanciata entro la fine dell’anno e che in questo modo sarà possibile dare flessibilità al mercato con versioni tutte digitali dei contenuti, pur senza “rompere” il business nascente anche se un po’ a fatica dei lettori Blu-ray. A tal punto che il “passaggio” di contenuti sarebbe, nelle attuali intenzioni di Sony, aperto anche a Zune e iPod.
L’unica perplessità , portata avanti dagli analisti di settore, è se in questo modo Sony non metta definitivamente la parola “fine” all’idea stessa dei film su Umd, la versione per Psp del Dvd, contenenti i film a bassa qualità . Probabilmente sì, sacrificando una tecnologia che non ha mai realmente conquistato il mercato, sia per il formato proprietario, sia per l’alto prezzo, sia per la bassa qualità (e l’assenza dei contenuti speciali) in paragone ai normali Dvd. Senza contare che, sino all’uscita della Psp “Slim &Lite”, non era possibile visionare i film sullo schermo televisivo collegato alla Psp ma solo sui 4 pollici del display incluso.
Attualmente sia Target che Wal-Mart e Best Buy, le tre maggiori catene retail Usa, hanno cessato di vendere nei loro negozi i film in formato Umd, anche perché le maggiori case cinematografiche (inclusa Sony Pictures) non sono riuscite ad andare oltre le 50 mila copie vendute per titolo pubblicato.