Una delle mancanze dell’iPhone e del touch? La radio. Anche se da tempo esiste l’applicazione “nativa” iRadio, gli utenti che non vogliono ricorrere agli hack sembrano avere poche alternative.
Dal 21 gennaio non sarà più così, grazie ad FlyTunes. Si tratta di una “web app” per iPhone: connettendosi a http://flytunes.fm/, si potrà accedere a più di 20.000 stazioni radio e ascoltare la propria musica o la stazione favorita.
Sarà possibile anche crearsi un account personale e selezionare alcuni canali preferiti, per poi connettersi in seguito via iPhone per ritrovarsi subito i canali prescelti disponibili.
Ovviamente la connessione e lo sfruttamento del servizio online richiede una connessione preferibilmente ad alta velocità , il che fa pensare che FlyTunes sarà più facilmente utilizzabile su iPhone con connessione wi-fi, piuttosto che con EDGE; oppure con una possibile connessione 3G di un prossimo modello di iPhone.
In assenza di connessione veloce, i programmi potranno essere “memorizzati” nella cache, per essere portati con sé e ascoltati in seguito.
FlyTunes non è comunque un’esclusiva per iPhone, ma è utilizzabile anche con altri dispositivi portatili, come ad esempio lo Zune, i Creative, i Sansa, lo stesso iPod Touch o altri brand di cellulari.