Nel corso del CES 2008 di Las Vegas, è stato mostrata la tecnologia denominata “DisplayLink” che permette di collegare in cascata più monitor o dispositivi di visualizzazione quali videoproiettori, TV LCD, ecc. usando un cavo o un hub USB (e potenzialmente, con il previsto standard USB wireless, in futuro ciò potrebbe funzionare anche senza fili).
E’ possibile collegare fino a sei display diversi e avere in ognuno di essi informazioni differenti e trascinare foto e filmati da un display all’altro. La soluzione è interessante soprattutto per chi ha negozi o vetrine con vari monitor. Finora è necessario ricorrere a prolunghe VGA e adattatori/ripetitori di segnale vari. Con la soluzione mostrata nel corso del CES si potrebbero evitare cavi e adattatori vari.
I dettagli delle tecniche utilizzate non sono noti. Hamid Farzaneh, presidente e amministratore delegato della DisplayLink ha dichiarato che nel computer viene creato uno stack di schede grafiche virtuali e sfruttato un algoritmo proprietario di compressione lossless in grado di generare grafica di qualità VGA/DVI e manipolare questo enorme flusso di pixel in porzioni più piccole gestibili da una connessione USB.
Ogni scheda grafica virtuale può gestire uno schermo separato e l’utente può visualizzare la stessa cosa su ogni schermo o visualizzare contenuto diverso per ogni schermo collegato indipendentemente dalla risoluzione, tecnologia o sistema operativo usato (la tecnica funziona sia su Mac, sia su PC).
Il numero di display collegabili, dipende dalle “limitazioni” del sistema operativo. Con Windows XP è possibile collegare fino a display in cascata, nel caso di altri sistemi operativi non vi sono limitazioni di questo tipo. Altra possibile limitazione è che tale tecnologia è pensata per applicazioni grafiche/video, ma non è in grado di visualizzare contemporaneamente video ad altissima risoluzione (esempio: su sei schermi contemporaneamente).
I display che non sono dotati di connessione USB possono essere connessi sfruttando un adattatore che trasmette il segnale verso le normali connessioni VGA/DVI.
La tecnica è stata brevettata (DisplayLink produce chip) ed è ora a disposizione di produttori di display, notebook e chiunque voglia sfruttarla in futuro.
[A cura di Mauro Notarianni]