I nuovi MacPro con processori Harpertown sbaragliano i vecchi Clovertown nel rapporto tra costi e prestazioni ma anche in quanto a velocità reale in rapporto al clock. Questo quanto si può dedurre da alcuni test svolti da Primatelabs, una società che produce un interessante suite per i benchmarks dell’hardware.
A dimostrare la superiorità delle nuove macchine presentate solo lo scorso martedìun testa a testa tra un processore da 2,8 Ghz di nuova generazione e un vecchio 3.0 GHz. Il Mac Pro appena rilasciato, di fatto ha prestazioni medie solo di pochissimo al di sotto di quelle del 3.0 Ghz, che pure gira con un clock di 200 Mhz più alto. Il Mac più recente supera il più vecchio nel calcolo degli interi e perde nel calcolo a virgola mobile. Harpertown supera Clovertown in fatto di prestazioni della memoria e nei test di strema.
Primatelabs sottolinea che il fatto che un processore da 2,8 Ghz batta in diversi test uno da 3.0 Ghz è già di per sé un fattore di rilievo. Nel caso specifico diventa ancora più interessante se si considera che un Mac Pro configurato con processore da 2,8 Ghz è di molto più economico di uno vecchio da 3.0 GHz.