Ambric, la società produttrice di semiconduttori che per prima al mondo ha rilasciato un chip di classe TeraOPS (trilioni di operazioni al secondo) dedicato alla produzione e sviluppo di software per sistemi embedded, ha reso nota la propria partecipazione all’imminente MacWorld Expo 2008 (che, lo ricordiamo, si svolgerà a San Francisco dal 14 al 18 gennaio prossimi).
Nel corso della manifestazione sarà mostrata * in collaborazione con Adobe * la nuova piattaforma video per OEM denominata Am2045 (un array parallelo di processori) già sfruttabile da applicazioni quali Premiere ed After Effects.
La piattaforma sviluppata da Ambric può essere integrata a livello hardware in acceleratori dedicati e guide di riferimento specifiche sono state realizzate per Windows e Mac OS X Leopard.
Il chip e la scheda PCI Express prodotti da Ambric sono già sfruttati in alcuni software di Pyro AV e Sorenson Media che saranno ufficialmente mostrati nel corso del MacWorld Expo. Nel corso della manifestazione di San Francisco, Adobe eseguirà alcune dimostrazioni nel corso delle quali sarà possibile rendersi conto della perfetta e trasparente integrazione delle tecnologie Ambric in accoppiata con Adobe Premiere ed After Effects.l
A detta della casa produttrice sfruttando la reference platform è possibile eseguire operazioni di codifica fino a 8 volte più velocemente rispetto alle soluzioni che si basano esclusivamente su algoritmi software.
[A cura di Mauro Notarianni]