Casio ha presentato ieri cinque nuove macchine fotografiche compatte che rappresentano l’offerta per la primavera e includono alcuni interessanti modelli che differenziano la produzione della casa giapponese da quella della concorrenza.
Il modello di punta è la Exilim EX-F1; caratterizzata da uno zoom 12X e un sensore da 6 megapixel la macchina è in grado di scattare ben 60 frames al secondo per la durata di un secondo. La particolarità del software e la capienza del buffer permette di diluire i 60 secondi per un arco di tempo più lungo riducendo la quantità di scatti al secondo (ad esempio 5 frames al secondo per 12 secondi). Tra le particolarità lo scatto anticipato; in pratica la macchina registra in continuo anticipando di qualche frazione di secondo la pressione del tasto.
La Exilim EX-S10 è la più compatta delle 10 megapixel. La digicamera è larga 94.2 mm, alta 54.6 mm e spessa 15.0 mm. Oltre ad una zoom 3X, la EX-S10 ha un sistema antimosso ed è in grado di registrare video in formato H.264, lo stesso che viene usato per gli iPod.
Le tre macchine fotografiche restanti sono la Exilim Zoom EX-Z80 (simile alla EX-S10 ma con risoluzione di 8 megapixel) e le Exilim EX-Z200 e EX-Z100. Queste ultime due prodotti sono sostanzialmente identici (risoluzione di 10.1 megapixel zoom 4X), ma il modello 200 usa un sistema più sofisticato per la riduzione del movimento (un complesso sistema muove il sensore per compensare il tremolio della mano).