Nuova inchiesta antitrust contro Intel. Dopo l’esame in corso din Europa, la società di Santa Clara finisce infatti nel mirino dell’attorney general dello stato di New York Andrew Cuomo. L’indagine in corso di cui si è avuto notizia ieri sera, come nel vecchio continente, mira a verificare se Intel ha violato le leggi dello stato o quelle federali nel corso delle sue pratiche di mercato inducendo i suoi clienti con pagamenti ed incentivi impropri a non acquistare prodotti dalla concorrente Amd.
‘Nel corso della fase istruttoria – ha detto Cuomo – abbiamo raccolto un gran numero di documenti e dopo una presa di visione preliminare abbiamo determinato che esistono aspetti che vanno chiariti con una indagine approfondita. La nostra investigazione si focalizzerà sugli aspetti inerenti il predominio di mercato di Intel, per verificare se sia stato usato questo potere per escludere i concorrenti o abbattere l’innovazione.
Negli Usa è già partita una causa antitrust che sfocerà in un processo; a muovere l’azione legale, in questo caso, la stessa Amd. Il processo si svolgerà in Delaware a partire dall’aprile del 2009.