Sta per arrivare un primo aggiornamento dello standard Blu-ray, denominato “Profile 2.0”. Tra le novità dell’update il supporto ufficiale al “BD Live” per la fruizione dei contenuti on-line e altre novità di rilievo.
I nuovi dischi Blu-ray conterranno un maggior numero di elementi multimediali estrapolabili dal supporto ottico: da una nuova versione di “Men in Black” presente a a Las Vegas è stato dimostrato come ottenere suonerie per cellulari e altri contenuti vari; altri film proporranno all’interno dei veri e propri giochi. I lettori Blu-Ray compatibili con lo standard Profile 2.0 saranno dotati – di serie – di porta Ethernet.
E’ stato anche mostrato come i nuovi Blu-ray possono essere inseriti all’interno di PlayStation 3, e con pochi, semplici passi estrapolarne una copia (a risoluzione inferiore, ovviamente) da salvare su Memory Stick e trasferire su PSP.
Tra le prime case ad offrire un lettore Blu-Ray compatibile con il nuovo profilo, la Panasonic che, in occasione del Consumer Electronic Show di Las Vegas, ha annunciato la disponibilità del nuovo lettore DMP-BD50 con supporto integrato per il Profile 2.0.
Tra le altre peculiarità del lettore Panasonic, l’interfaccia HDMI 1.3 con uscita video DeepColor, la compatibilità con Dolby TrueHD e DTS-HD Master un DSP proprietario per lo scaling e per l’upsampling del segnale di crominanza da 4:2:0 a 4:2:2, oltre che a tutte le funzioni avanzate di picture-in-picture proprie del profilo 1.1. Il DMP-BD50 è equipaggiato anche con uno slot per schede Secure Digital ed è in grado di riprodurre immagini JPG e video in formato AVCHD a piena risoluzione HD.
[A cura di Mauro Notarianni]