Un articolo nel sito Barefeats chiarisce che le nuove schede video presenti nei nuovi Mac Pro non sono compatibili con i Mac Pro della serie precedente, nonostante la presenza dello slot PCI Express 2.0 che dovrebbe permettere di usare la scheda indifferentemente sia sull’uno, sia sull’altro modello.
Il problema è probabilmente dovuto al firmware del vecchio Mac Pro (i nuovi modelli usano l’EFI64, i vecchi l’EFI32).
Apple dovrebbe tener conto del fatto che molti utenti gradirebbero cambiare scheda video e usare le schede più nuove anche sui modelli precedenti. Si tratta di un componente molto semplice da sostituire, che “invecchia” facilmente e sono tanti quelli che – dopo aver fatto un notevole investimento – vorrebbero poter cambiare scheda (ci sono utenti che scelgono il Mac Pro, anziché l’iMac, per il solo fatto di poter cambiare scheda video).
L’unica speranza per chi volesse usare la nuova scheda sui Mac Pro precedenti è che Apple rilasci una versione della GeForce 8800 GT compatibile con i vecchi modelli o – perché no? – rilasci un firmware aggiornato in grado di riconoscere e sfruttare la nuova scheda.
Sul sito Apple, è stata aggiornata la nota tecnica che indica le varie schede video disponibili sui PowerMac G5 e sui MacPro vecchi e nuovi.
[A cura di Mauro Notarianni]