Alcuni lettori che navigano abitualmente nel sito di Tim ci segnalano che da qualche giorno il sito dell’operatore mobile, riconosce l’iPhone.
Il cellulare di Apple viene identificato nell’area self service quando ci si connette per, ad esempio, ricaricare il credito o fare operazioni di verifica sul proprio traffico. Il sistema di identificazione del telefono è automatico (viene letto il codice inviato dal firmware del terminale); quindi dal punto di vista strettamente formale, non si sarebbe di fronte ad un indizio vero e proprio. La vicenda assume uno spessore diverso se si dà credito a quanto sostengono alcune fonti contattate da Macity secondo le quali il sistema dovrebbe riconoscere unicamente i telefoni della gamma Tim. In precedenza, per altro, nei giorni in cui la funzione è stata attivata, l’iPhone non veniva riconosciuto; nome e capacità di identificare il telefono sarebbero, dunque, cosa di qualche giorno.
Nell’impossibilità di svolgere ulteriori verifiche ci limitiamo, evitando di trarre conclusioni affrettate, a sottoporre una delle immagini giunte in redazione ai nostri lettori, collocando questa informazione nel novero delle molte che in questi ultimi giorni vogliono Tim ed Apple sempre più vicine.
Grazie della segnalazione ad Andrea Ventura, Matteo Scarsetti, ‘Lillo’ e Mattia.