Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Visual Basic for Application morirà  anche su PC

Visual Basic for Application morirà  anche su PC

Pubblicità

Nel nuovo Office 2008 per Mac, Microsoft non supporta più le macro scritte usando Visual Basic for Application (un sotto-insieme del linguaggio Visual Basic pensato per l’automazione di particolari compiti con Word ed Excel). La casa di Redmond ha più volte ampiamente spiegato le ragioni di questa scelta e indicato in Applescript la vera alternativa a chi voglia creare macro su Mac usando il nuovo Office.

Se la notizia dell’abbandono di VB for Application sul Mac non ha sorpreso più di tanto (le macro sono importanti, ma solo per una ristrettissima cerchia di utilizzatori), lo stesso non si può dire della futura release di Office per PC che dovrebbe essere rilasciata intorno al 2009 e che non supporterà  Visual Basic for Application, ma sarà  dotata di uno strumento di sviluppo denominato Visual Studio Tools for Applications (VSTA), un kit per la personalizzazione delle applicazioni di derivazione.NET Framework 2.0 costruito sull’architettura di Visual Studio Tools for Office (VSTO).

La mossa è sorprendente essendo non pochi gli sviluppatori e gli utenti che hanno realizzato macro in VBA che a questo punto, in futuro saranno inutilizzabili. Se su Mac la percentuale di utenti che utilizzano Office in accoppiata a Visual Basic for Application può essere ritenuta modesta, la stessa cosa non può dirsi sul versante PC-Windows (in particolare negli ambienti corporate).

Fino adesso con Office 2003 su PC e Office 2004 su Mac avevamo macro intercambiabili senza problemi o utilizzabili con piccole modifiche tra i due sistemi operativi; ora, invece, si avranno due sistemi di videoscrittura più o meno identici e totalmente compatibili a livello di file ma non altrettanto a livello di linguaggio di scripting: AppleScript su Mac e Visual Studio Tools for Applications in Windows Vista. Certo, alla fine, per la maggior parte degli utenti quello che conta è che Office 2008 per Mac possa leggere i file di Office 2007 e precedenti per PC senza incertezze. In ambienti misti (Mac e PC) sarebbe stato interessante (e utile) poter creare macro usabili sull’uno o l’altro sistema senza problemi…

Ricordiamo che dal sito MacTech è possibile scaricare una guida(ben 150 pagine) che illustra dettagliatamente benefici e particolarità  di AppleScript in accoppiata al nuovo Office 2008 per Mac.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità