Come accennato ieri sera la batteria del MacBook Air non è sostituibile autonomamente e si sarà obbligati a rivolgersi ad Apple per questo, ma pare che Cupertino non ne approfitterà per trarre altri profitti in quanto il rimpiazzo avrà un costo “all inclusive” senza mano d’opera aggiuntiva. A rendere noto il dettaglio, non di poco conto, è Engadget che sostiene di avere avuto l’informazione direttamente da alcuni rappresentanti di Apple.
In termini pratici quando la batteria avrà perso il suo potere di carica, ci si potrà rivolgere ad un centro assistenza di Apple per chiedere che essa venga cambiata. A quel punto verrà applicato una tariffa di 129$, che include sia il prezzo della batteria che la mano d’opera. Da notare che il costo della batteria sostituita è lo stesso di una batteria del MacBook Pro.
La buona notizia potrebbe però non essere tanto tale per i molti utenti che hanno necessità di prolungare l’autonomia del MacBook. In questo caso è impossibile portarsi dietro una batteria aggiuntiva per sostituire al volto quella vecchia. Poiché il portatile avrebbe 5 ore di autonomia (che nell’uso pratico possono facilmente diventare tre se non due ore), chi viaggia molto specie in aereo dovrà fare qualche sacrificio o sperare di avere una presa di corrente sempre a portata di mano.