Uno dei luoghi comuni che accompagnano da anni i Mac-user è quello che li vorrebbe rappresentati come una categoria di integralisti, dediti al culto della Mela e spesso chiusi in loro stessi, poco inclini a criticare o ad ammettere gli errori compiuti da Steve Jobs, oppure a biasimare qualunque prodotto sia marchiato con una mela morsicata.
Ebbene così non sarebbe; almeno secondo i risultati di una ricerca condotta da Mindset Media su 7.500 partecipanti, che collocherebbe i Mac-user all’interno della fascia di personalità denominata “Openness 5”, caratterizzata dalle seguenti caratteristiche: più liberali, meno modesti e più sicuri della loro superiorità rispetto alla maggioranza della popolazione. Oltre a ciò, il ritratto sposa connotati di ampia creatività e fantasia, uniti a risvolti di pragmaticità .
Mindset media è una società specializzata nelle ricerche atte ad orientare specifici brand verso il target potenzialmente interessato e svolge studi proprio in questo senso.
Naturalmente non vogliamo prendere per oro colato le conclusioni psico-sociologiche di un tale tipo di sondaggio.
D’altra parte il nesso Mac-creatività non è certo una scoperta dell’ultima ora, visto che per anni i computer della Mela sono stati i preferiti dai creativi nei vari settori multimediali. Probabilmente il ritratto che emerge dalla ricerca di Mindset Media risulta un po’ troppo forzato, ma coglie alcuni aspetti che non si discostano eccessivamente dalla realtà .