Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » EU: sbloccare l’iPhone può essere legale, se…

EU: sbloccare l’iPhone può essere legale, se…

Pubblicità

Dopo l’iTunes Store, ora l’Europa pare aver puntato il riflettore sull’iPhone; la pietra dello scandalo sarebbe il modello di distribuzione del telefono della Mela, modello che costringerebbe un acquirente a non poter effettuare una scelta libera, dovendo necessariamente sottoscrivere un contratto con un ben preciso operatore. A portare l’attenzione degli organismi comunitari su un prodotto di Apple è stata una interrogazione al Parlamento di Strasburgo, dove il parlamentare Belga, Said El Khadraoui, ha chiesto al commissario per la tutela dei consumatori Meglena Kuneva di conoscere il parere della commissione sul blocco sim del telefono.

Secondo El Khadraui, gli utenti non godrebbero della libertà  di scelta che dovrebbe essere garantita da una Direttiva Europea, secondo cui un termine di contratto, che abbia oggetto o effetto di limitare la libertà  del consumatore nella scelta di un operatore telefonico, può essere giudicato dalla Corte Nazionale come irregolare e perciò non vincolante per il consumatore.

La risposta del Commissario Europeo Kuneva è stata però piuttosto interlocutoria. Da una parte, ha spiegato il membro dell’esecutivo, nel momento in cui ci si trovasse di fronte a determinate condizioni particolarmente limitative, lo sblocco del telefono potrebbe anche essere considerato un atto lecito, ma dall’altra non è stato negato che Apple possa operare, sempre a determinate condizioni, il blocco del telefono.

Le condizioni di merito sarebbero legate alla formulazione contrattuale dell’offerta commerciale di Apple, ma anche alla conformazione del mercato europeo stesso della telefonia che non paiono configurare, almeno al momento, un comportamento scorretto o un abuso di posizione dominante. Al momento Apple, continua Kuneva, non occupa infatti una posizione monopolistica all’interno del mercato dei cellulari, allo stesso modo nemmeno O2, Orange e T-Mobile non possono essere considerati operatori dominanti nelle rispettive nazioni in cui operano.
Appurato tale stato di cose, non sarebbero perciò presenti gli estremi per valutare come irregolare il modello di vendita che Apple propone in Europa per il suo telefonino.

Se poi scendiamo ancor più in dettaglio sulla situazione italiana, dobbiamo ricordare che il Garante ha già  stabilito i paletti all’interno dei quali i contratti devono rientrare per non scivolare nelle “condizioni particolarmente limitative”: non più di 18 mesi di durata, telefono sovvenzionato e possibilità  di uscire dal vincolo pagando la penale di recesso dopo un certo periodo di tempo prestabilito.

In definitiva quando iPhone arriverà  in Italia, se Apple rispetterà  le regole fissate dal Garante, lo sblocco non autorizzato del telefono continuerà  a non essere consentito e a rappresentare una illecita violazione delle norme contrattuali.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità