Nei giorni passati è emersa la notizia dell’imminente rilascio di Lotus Notes per iPhone e iPod Touch. IBM ha in queste ore smentito il rilascio “imminente” che avrebbe dovuto essere comunicato nel corso della Lotusphere Conference che si tiene ad Orlando (Florida) questa settimana.
Un rappresentante della divisione Lotus di IBM ha ammesso che nulla è ancora pronto per essere lanciato sul mercato. Lo stesso rappresentante ha dichiarato che le voci sul vicino lancio del prodotto sono probabilmente da attribuire al fatto che IBM ha effettivamente mostrato un primo prototipo dell’applicazione.
Lotus Notes, lo ricordiamo, è un client applicativo di e-mail e un software collaborativi di tipo client/server. Il software per iPhone / iPod di Lotus dovrebbe appoggiarsi ai server Domino di IBM ed essere distribuito gratuitamente ai possessori di licenze Lotus web-access.
L’iPhone può già da adesso collegarsi a servizi di posta elettronica basati su web-mail senza bisogno di applicazioni aggiuntive. La disponibilità del software IBM potrebbe essere importante per ambienti corporate che hanno la necessità di comunicare con i servizi di posta elettronica messi a disposizione dai server Domino. Non tutti, ad ogni modo, sono concordi sull’importanza del rilascio del software di IBM per iPhone: secondo Kevin McIsaac, analista della società di ricerca IBRS, Lotus Notes per iPhone non avrà alcun impatto sull’adozione del dispositivo da parte del mercato enterprise. “Non riesco veramente ad immaginare qualcuno figo e alla moda come gli utenti iPhone che abbia la necessità di usare Lotus Notes” ha dichiarato l’analista.
[A cura di Mauro Notarianni]