ZoHo Creatorr è un’altra interessante idea dell’era del web 2.0. Si tratta di un sistema gratuito che permette in pochi minuti la creazione di database semplici o complessi direttamente on-line senza bisogno di usare nessun programma. L’interfaccia è intuitiva e di tipo drag&drop ed i database possono essere privati o condivisi con amici, il proprio team di lavoro, clienti, ecc.
E’ possibile aggiungere logica/regole alle applicazioni realizzate usando un linguaggio di script non eccessivamente complesso e sufficientemente potente sia per i novizi sia per i più esperti.
I dati possono essere visualizzati in vari modi (liste, diagrammi, spreadsheet, calendario, sommario) e importati anche da fogli elettronici come Excel. Non manca ovviamente la possibilità di applicare filtri e criteri di ricerca personalizzati.
I campi degli archivi possono essere convalidati prima dell’inserimento (grazie ad un “motore” Ajax che effettua le verifiche campo per campo) ed i dati possono eventualmente essere condivisi tra più persone creando archivi “collaborativi” con specifici utenti oppure chiunque si colleghi via internet.
Il linguaggio di script, come dicevamo, è sufficientemente potente. Denominato “Deluge Script”, s’integra con gli archivi e permette di modificare dinamicamente il contenuto di un form quando questo è caricato, quando un determinato campo viene cambiato o, ancora, durante la fase di validazione di un campo. Si possono creare formule e calcoli complessi e impostare filtri grazie ai quali presentare i dati in modo personalizzato. Sul sito sono presenti vari esempi con le potenzialità della web-application. E’ possibile creare dai semplici form di contatto fino a più complessi sistemi per la realizzazione di sondaggi, registrazione eventi, gestione ordini e altro ancora.
Per cominciare basta andare sul sito di Zoho Creator, registrarsi indicano nome utente e indirizzo e-.mail, e confermare la procedura di registrazione. Dopo essersi registrati basterà andare nella sezione “Create New Application”, specificare il nome dell’applicazione, indicare se si desidera creare un form vuoto o usare un template esistente, indicare se l’archivio è pubblico o privato e cliccare il pulsante “Create Now”. A questo punto basterà trascinare i campi (testo, numeri, date, bottoni, ecc.) da usare, impostare i parametri per ogni campo e scegliere “Use application” per cominciare da subito ad usare la propria web-application.
L’opzione “Embed in your website” visualizza il codice da copiare&incollare sul proprio sito per rendere usabile l’applicazione da qualunque sito internet.
[A cura di Mauro Notarianni]