Addio a Mac e Pc in Europa e Giappone? L’abbandono dei volti dei due popolari protagonisti di quella che è stata una vera e propria saga iniziata negli Usa e poi giunta anche nel vecchio continente e in Giappone, si deduce dal cambiamento, avvenuto ieri, delle pagine ‘Get a Mac’ da cui sono spariti i filmati.
Attualmente il sito Apple nella pagina dedicata al ‘prenditi un Mac’ presenta i motivi per cui si deve acquistare un Mac, le varie opzioni a disposizione e il confronto con Windows Vista. In precedenza nella parte alta c’erano i filmati con alcuni degli sketch in cui i due nemici-amici si confrontavano, ironicamente, in materia di sistemi operativi, virus, applicazioni… Oggi ruotano immagini di alcune applicazioni di iLife. Provando a selezionare l’indirizzo http://www.apple.com/it/getamac/ads dove si trovavano i filmati si viene reindirizzati al sito http://www.apple.com/it/getamac.
L’addio alla campagna ‘Get a Mac’ pare che per ora sia solo un fatto che riguarda Europa e Giappone. Negli Usa Mac e Pc sono ancora presenti con tutti gli ultimi spot e alcuni di quelli più vecchi.
Ricordiamo che la campagna Get a Mac è cominciata proprio negli Usa. Successivamente è sbarcata anche in Europa e Giappone; per alcuni paesi come l’Italia (dove è stata avviata sul web nel luglio del 2006) si è proceduto al doppiaggio dei filmati, in altre nazioni (Regno Unito e Giappone) sono stati rifatti alcuni spot americani con attori locali e altri sono stati localizzati anche nei contenuti, con scenette studiate proprio per quei paesi.
Per quanto riguarda l’Italia gli ultimi spot ad essere stati tradotti sono stati Genius, In barella, Flashback ed Imbottito, che erano stati messi o line nello scorso mese di settembre.