A quanto pare una delle funzioni che iPhone e iPod touch, almeno per ora, non hanno ancora guadagnato è l’utilizzo come hard disk portatile, per archiviare file di svariato genere.
Tramite il programma iPhoneDrive, sviluppato per Mac da Ecamm Network, i due apparati della Mela disporranno anche di questa opzione: una comoda interfaccia in stile Apple, renderà semplice scambiare dati fra Mac, iPhone e iPod touch, e viceversa.
Con pochi click si potranno trasferire o cancellare i file desiderati, utilizzando una schermata a-la iTunes e gestendo la memoria disponibile.
Si potrà anche interagire con i video, brani, podcast, suonerie e immagini caricate su iPhone e iPod touch, spostandoli o cancellandoli.
Presente anche la sincronizzazione delle Note fra i dispositivi multitouch e Mac, mancanza per ora non ancora colmata nativamente da Apple. La versione 1.4 supporta pure l’accesso all’elenco chiamate, agli SMS, alle immagini scattate con la fotocamera (per iPhone) e la possibilità di riprodurre direttamente la musica contenuta nei due apparati.
Per ora l’applicativo è disponibile solo per Mac, richiede Mac Os X 10.4.10 o successivi e iTunes 7.3. E’ scaricabile dalla pagina dedicata di Ecamm Network in versione di prova. La versione completa è acquistabile al costo di 9,95 Dollari.