Apple sta per lanciare un iPhone da 16 GB. L’indiscrezione trapela da alcuni siti solitamente abbastanza informati come ad esempio Engadget.
La pagina web specializzata in dispositivi elettronici di ogni genere, pubblica a supporto della sua tesi una immagine (non di buona qualità ) in cui mostra una schermata di iPhone con, appunto, 16 GB di memoria. Altre informazioni, precise, in merito sarebbero giunte dall’Inghilterra dove O2 avrebbe comunicato che l’iPhone da 16 GB sarebbe in arrivo già entro la stessa giornata di oggi.
La disponibilità di un modello da 16 Gb non deve stupire. Apple ha già a listino l’iPod Touch da 16 GB e presentare anche un modello del telefono con queste caratteristiche non è certamente una impresa né dal punto di vista tecnologico né dei costi. Le memorie Nand, su cui si basa il ‘disco’ interno dell’iPhone sono calate parecchio di prezzo a un telefono con queste specifiche non dovrebbe costare molto di più del modello attuale da 8 GB, probabilmente intorno ai 500$ (che in Europa potrebbero tradursi in circa 600 euro)
Al momento in cui scriviamo il sito americano di vendita on line (assieme a quello canadese e messicano) è off line. Potrebbe essere il segnale che qualche cosa sta accadendo.