Seagate ha annunciato la disponibilità del nuovo hard disk per notebook Momentus 5400.4 con capacità fino a 250 GB.
Gli hard disk Momentus 5400.4 sfrutta l’incremento di prestazioni reso possibile dalla tecnologia perpendicular magnetic recording (PMR), combina fino a 250 GB di capienza con una interfaccia ultra veloce Serial ATA da 3.0 Gbit/secondo. Il disco da 2,5 pollici, e 5400 rpm consente di raggiungere una capacità di 250GB utilizzando du piatti.
Come l’intera serie di hard disk Momentus, presta inoltre grande attenzione al consum energetico, consentendo agli utenti di notebook di lavorare più a lungo tra una ricarica della batteria e la successiva ed è molto silenzioso, praticamente impercettibile, grazie alle innovative tecnologie fluiddynamic bearing SoftSonic di Seagate per la meccanica e QuietStep per la gestione delle testine. Momentus 5400.4 è concepito per un’ampia serie di sistemi, compresi i comuni notebook, workstation, sistemi di storage esterni e desktop di piccola taglia.
Il nuovo Momentus 5400.4 fa parte della famiglia di dispositivi di storage cui appartiene il Momentus 5400 FDE.2 (il primo hard disk per notebook dotato di cifratura hardware) e il Momentus 7200.2 (disco rigido da 2,5 pollici con velocità di rotazione di 7200rpm e con tecnologia free-fall protection) il Momentus 5400 PSD (l’hard disk ibrido che combina disc storage e memoria flash), il Momentus 5400.3 (il primo hard disk da 2,5 pollici che ha sfruttato la tecnologia di registrazione perpendicolare)
Secondo una ricerca condotta dalla società d’analisi IDC, Seagate si colloca al secondo posto nella classifica dei maggiori produttori mondiali di hard disk per notebook.