Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Ecco Silverthorne, il processore super-risparmioso

Ecco Silverthorne, il processore super-risparmioso

Pubblicità

Intel in settimana ha presentato formalmente Silverthorne, un nuovo processore per dispositivi da tasca che promette di abbinare prestazioni di alti livello e consumi molto ridotti.

Le specifiche della componente non sono ancora definite nel dettaglio, ma alcune anticipati permettono di immaginare che il processore, un vero e proprio x86 con potenza molto vicina a quella dei primi Pentium M, possa avere un largo impiego specialmente nel settore degli UMPC che fino ad oggi non hanno avuto una enorme fortuna anche per la mancanza di processori adeguati.

Silverthorne, che in prossime evoluzioni potrebbe toccare i 2 GHz ma con una dissipazione di appena 2 watt, è basato su un nuovo nucleo. Il tentativo di creare il chip impiegando l’architettura dei Merom usati anche nei Mac è fallita, per l’impossibilità  di ridurre il consumo ai livelli auspicati per dispositivi che devono essere delle dimensioni di un cellulare o di un Pda.

La modifica del core non significa che Silverthorne sarà  diverso da un qualunque processore Core 2 Duo; al contrario esso sarà  in grado di fare girare le stesse applicazioni e gli stessi sistemi operativi.

Intel userà  per esso diverse delle tecnologie apparse nei Penryn, tra queste, ad esempio, la circuiteria da 45 nanometri e il gate in metallo high-K, ovvero basato su Afnio.

Nonostante alcuni siti insistano nell’indicare Silverthorne come il processore di future versioni di iPhone, al momento appare abbastanza improbabile che Apple decida di migrare il telefono dall’architettura ARM a quella x86; per altro il consumo dei processori Samsung usati dagli iPod touch e dagli iPhone è inferiore a quello anche del più “risparmioso” dei Silverthorne .
Non è da escludere però che una nuova generazione di dispositivi portatili possa fare uso del processore di Intel o di qualche suo derivato.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.

Fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popola con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Audio, Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica e Illuminazione

Pulizie di Casa 

Cucina

Casa, Bricolage e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità