TrueCrypt è un apprezzato software open-source per Windows e Linux progettato per la protezione dei dati personali tramite cifratura. Questa nuova versione è disponibile per la prima volta anche in versione per Mac OS X e aggiunge una funzione molto interessante: permette di proteggere i dati contenuti su una partizione o su un intero disco rigido (anche dispositivi esterni come le chiavette USB).
Grazie a questa nuova caratteristica, TrueCrypt può ora competere con applicazioni commerciali dedicate. La cifratura dei dati avviene in tempo reale ed è completamente trasparente.
Tra gli algoritmi usati per cifrare i dati, troviamo: AES (chiave a 256 bit), Blowfish (chiave a 448-bit), CAST5 (chiave a 128 bit), Serpent (chiave a 256 bit), Triple DES e Twofish (chiave a 256-bit). E’ anche possibile sfruttare alcuni algoritmi combinati in modo da rendere il livello di cifratura ancora più elevato.
In quest’ultima versione è stato abbandonato l’algoritmo di hash SHA-1 a favore del novello e più sicuro SHA-512. L’applicazione adotta poi un nuovo modello di elaborazione dei block cipher, l’XTS, ma permette di montare in ogni caso i volumi creati con le precedenti release del software.
[A cura di Mauro Notarianni]