Ancora due brutti colpi per HD DVD. Dopo l’abbraccio di Warner co Blu-ray e dopo le voci su manovre di disimpegno di Paramount e Universal, ora arriva la conferma di altre indiscrezioni su un allontanamento di NetFlix e di Best Buy.
NetFlix, probabilmente il più popolare dei servizi di affitto video on line ma che ha anche un sistema di prestito di Dvd fisici, ha reso noto che non acquisterà più film in HD DVD. “Siamo giunti ad un punto in cui l’industria deve andare verso un solo filmato per dare chiarezza ai clienti finali e accelerare l’adozione dell’alta definizione”.
Altrettanto importanti sono le dichiarazioni di Best Buy; la più importante catena retail nel settore dell’elettronica continuerà a vendere anche lettori HD DVD, ma metterà in maggiore evidenza di drive Blu-ray. In termini pratici questo significa che Best Buy consiglierà il formato supportato da Sony rispetto a quello di Toshiba: “Pensiamo che sia questa la scelta giusta per i nostri clienti” ha detto Brian Dunn, Coo di Best Buy.
Attualmente delle sei principali case cinematografiche di Hollywood solo due sono con HD DVD; Blu-ray ha circa il 70% della produzione cinematografica delle mayor e il supporto dei principali produttori di computer e dell’elettronica di consumo. Anche il colosso dell’affitto video Blockbuster ha fatto la scelta di stare con Blu-ray. Con HD DVD però sono schierati, oltre a Toshiba e Nec, anche Microsoft ed Intel; tra i produttori cinematografici stampano in esclusiva dischi ad alta definizione in formato HD DVD Universal e Paramount, anche se, come detto in apertura, pare che i vertici delle due società stiano facendo delle valutazioni se non altro proprio sull’esclusiva.