Si va verso un matrimonio di Bluetooth e Wifi. Un tecnologia che punta ad abbinare, usando uno stesso chip, i due principali sistemi di comunicazione senza fili, è in corso di sperimentazione in questi giorni e potrebbe trovare applicazione già a partire dalla seconda metà dell’anno.
Il concetto promosso dal Bluetooth Sig (Special Interest Group) è semplice: un processore capace di comunicare utilizzano Bluetooth che Wifi e in grado di capire quale network è attivo in quel momento. Una volta individuata la disponibilità di uno o dell’altro, invia i file usando quello con maggiori prestazioni.
Il Wifi-Bluetooth avrebbe il vantaggio di essere completamente trasparente agli utenti che non dovrebbero prendere alcun decisione per scegliere uno o l’altro. In più l’uso di un solo processore per tutte e due le tecnologie significa meno spazio occupato sulle schede madri e minori consumi, oltre che costi più bassi.
Il gruppo che si occupa di Bluetooth aveva immaginato un simile soluzione anche a supporto di Uwb, lo standard ad alta velocità che dovrebbe prendere il posto (o affiancare) l’Usb a cavo, ma al momento, come noto, sussistono problemi di standard e di autorizzazioni (in Europa) che frenano la diffusione di Uwb e quindi l’abbraccio con Wifi potrebbe essere una scelta per accelerare i tempi verso un orizzonte con connessioni ad alta velocità .