iPlayer, il servizio di streaming televisivo di BBC, fa ancora parlare di sé. Dopo la promessa di una realizzazione del servizio per computer Mac, ora BBC ha annunciato che iPlayer sarà disponibile anche per iPhone e iPod touch “entro poche settimane”.
Parco di dettagli, il broadcaster britannico non ha fornito altri particolari sull’implementazione del servizio: non è chiaro se l’accesso ad iPlayer avverrà via web, oppure se BBC realizzerà via SDK un’apposita applicazione da installare.
Nel primo caso, delle due l’una: o BBC utilizzerà un formato streaming differente dal Flash, come ad esempio il H.264 leggibile tramite i due prodotti della Mela; oppure saranno iPhone e iPod touch a diventare compatibili con lo standard di Adobe.
Nel secondo caso, invece, l’ipotesi è che sia possibile l’installazione di una nuova applicazione simile all’attuale YouTube, gestibile direttamente dal dispositivo multitouch come avviene oggi.
Ricordiamo che la compatibilità con la tecnologia Flash per iPhone e iPod è sempre richiesta a gran voce dalla comunità degli sviluppatori e dagli stessi utenti, soprattutto vista la grande quantità di siti internet realizzati tramite Flash.
In passato era circolate voci che davano per molto probabile l’arrivo di Flash su iPhone e iPod touch in corrispondenza del rilascio atteso del SDK.