L’Usb senza fili sbarca in Europa. A portare per prima nel vecchio continente i prodotti che senza fili consentono ad una periferica qualsiasi compatibile con il popolare standard di connessione ad un Pc, è Belkin.
Il dispositivo in questione (ora conforme alla bozza standard ETSI e ai requisiti CE) è l’hub USB Wireless, un prodotto composto da due diverse componenti, una che si connette alla porta Usb del computer e un vero e proprio hub con quattro porte che funge da ricevitore e al quale si possono collegare macchine fotografiche, stampanti, scanner, ogni sorta di prodotto compatibili con lo standard Usb. Senza fare uso di alcun cavo e fino ad una distanza di dieci metri, il Pc resterà collegato con tutto quello che è collegato all’hub, operando ad una velocità pari a quella dell’Usb 2, quindi 480 Mbs.
Belkin con la certificazione europea ha fatto un importante passo avanti ottenendo la libera vendita del prodotto su tutto il territorio dell’Ue, cosa che fino a poco tempo fa era proibita. Sempre Belkin era stata la protagonista della liberalizzazione della vendita dei trasmettitori FM per lettori musicali, anche questi proibiti ma ora di libera vendita. Il secondo passo sarà quello di spingere le nazioni europee ad adottare una legislazione più liberale in materia di wireless e consentirne oltre che la vendita anche l’utilizzo in tutti i paesi europei, Italia compresa. La mossa, almeno per i citati trasmettitori FM, ha funzionato; spinti dall’Ue la maggior parte dei paesi del vecchio continente (Italia esclusa, ma si sa che il nostro paese quando si tratta di tecnologie e wireless non è all’avanguardia come in altri settori) ha abbracciato la nuova norma e ora sono di libero acquisto ed utilizzo.
Tornando all’hub wirless di Belkin (in vendita da marzo ad un costo di 199 euro) va detto che non è compatibile con Mac, ma non ci sono dubbi che ne arriveranno di compatibili anche con la piattaforma della Mela.