Nonostante Steve Jobs si sia sempre dichiarato contro il DRM e abbia anche fatto passi avanti per offrire musica “libera” dalle catene delle protezioni digitali, Apple si dimostra sempre molto severa con chi si oppone ai propri sistemi di tutela del copyright infrangendo gli accordi che la Mela ha stipulato con i fornitori di contenuti. Ne caso specifico parliamo di Hymn Project, società online che da tempo offre sulla rete la possibilità di scaricare software in grado di rimuovere dai brani acquistati dall’iTunes Store l’ormai noto DRM della Mela, il famigerato FairPlay.
Cupertino ha da poco intimato ad Hymn Project, tramite una lettera di “cease & desist”, sostanzialmente una diffida, di rimuovere tutti i link che offrano in qualche modo la possibilità di scaricare programmi capaci di eliminare il DRM dai brani acquistati sul music store online della Mela e di impedire che tale pratica riprenda.
La stessa lettera è stata inviata anche ad uno degli sviluppatori del progetto e all’ISP Requiem, erroneamente ritenuto l’internet service provider di Hymn Project. Per ora il sito resterà aperto nella misura in cui gli utenti rispetteranno quanto richiesto dai legali della Mela.