Presentato in anteprima al Siggraph 2007, Xfile 2 è la nuova versione di un plug-in per Photoshop che permette di ridimensionare e scalare proporzionalmente le immagini in tempo reale. Detto così non sembra niente di particolarmente innovativo. Eppure il plug-in merita attenzione poiché consente di ridimensionare le foto tenendo conto del loro aspetto e mantenendo inalterate determinate caratteristiche grazie all’uso di particolare ed esclusivi algoritmi.
Normalmente, in tutti i programmi di fotoritocco, quando si ridimensiona un’immagine, si presentano sullo schermo artefatti grafici indesiderati. In Xfile, l’utente può selezionare le parti più importanti dell’immagine e indicare le aree da preservare e quelle meno importanti. L’algoritmo è in grado di tenere conto di tali indicazioni, ridimensionare le foto in base alle impostazioni e mantenere la messa a fuoco sul punto desiderato.
Il plug-in è compatibile con Photoshop (dalla versione 7 alla CS3) ed è disponibile per Mac (versione Universal binary per CPU Intel e PowerPC) e Windows. Il prezzo della versione completa è di 73,99 euro. Il prezzo dell’update è di 50 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]