Navigando nell’iTunes Store americano un giornalista di Macworld ha scoperto che il totale dei film disponibili per il noleggio è 378, mentre il totale complessivo tra film a noleggio e film in vendita raggiunge le 770 referenze. Non sono pochi, ma siamo lontani dall’obiettivo dei 1.000 titoli assunto da Steve Jobs davanti alla platea del Macworld di San Francisco, in occasione della presentazione del nuovo servizio di noleggio via iTunes.
I “mille non più mille” erano stati al centro di uno scambio di battute tra Tim Cook, Coo di Apple, e gli analisti presenti al Goldman Sachs Technology Investment Symposium. della scorsa settimana. “Quando annunciammo iTunes Music Store – ha detto Cook – inizialmente avevamo 200 mila canzoni in libreria. Oggi ne abbiamo più di 4 milioni. Gli spettacoli TV erano 5: oggi ne abbiamo 350. Abbiamo fornito il download di oltre 2 miliardi di canzoni e oltre 15 milioni di spettacoli TV sono stati scaricati. Con i film abbiamo iniziato con 75 (titoli, ndr). Oggi ne abbiamo oltre 400 e siamo oltre il traguardo di 1,3 milioni (di titoli scaricati, ndr). Queste cose richiedono tempo. Siamo certi che altri studi si uniranno”.
Più che a un mancato traguardo di Apple, dunque, ci trovrremmo di fronte a un cambio di scenario imposto da iTunes che richiede tempo per essere valutato e accettato: prima dalle major discogafiche, ora dalle case di produzione cinematografiche e televisive.