Il PCMCIA group ha annunciato la prima bozza del formato ExpressCard 2.0, evoluzione dell’attuale standard di connessione ExpressCard usato in molti computer portatili di recente produzione (inclusi i MacBook Pro di Apple). Il formato dovrebbe avvantaggiarsi di varie tecnologie, incluse lo standard PCI Express 2.0 e USB 3.0. Secondo il tipo di connettore usato, le nuove card potranno trasferire i dati con velocità variabili da 2 (PCIe) a 10 volte (USB) più velocemente rispetto allo standard attuale.
La maggiore velocità sarà interessante per gli utilizzatori delle memorie ExpressCard flash-based, i dischi rigidi esterni SATA II e per lo streming da media adapter.
La compatibilità con l’attuale formato non dovrebbe essere un problema: a detta degli sviluppatori gli slot ExpressCard 2.0 accetteranno le card in formato precedente facendole funzionare alla stessa velocità dello standard attuale; anche i futuri dispositivi che saranno prodotti (pensati fin dalla nascita per la compatibilità con lo standard ExpressCard 2.0) dovrebbero funzionare senza problemi sui notebook che dispongono dell’attuale tipo di connessione.
Tutti i versioni delle ExpressCard, quelle da 34 mm di larghezza e le varianti ExpressCard/54 (54 mm di larghezza, a forma di L, con connettore della stessa larghezza di 34 mm in entrambi i tipi), saranno compatibili con il futuro standard ExpressCard 2.0.
PCMCIA group non ha ancora annunciato date definitive per la disponibilità del nuovo formato, ma ha dichiarato che Dell, HP, Lenovo e Sony contribuiranno alla definizione finale dello standard.
[A cura di Mauro Notarianni]