Strada spianata per l’Usb wireless anche in Europa. A dare il via libera a questa importante tecnologia che permetterà il collegamento senza fili delle periferiche come scanner, dischi fissi, stampanti, è stata l’Unione Europea che ha autorizzato sia l’utilizzo che l’acquisto di questo tipo di prodotti, molto attesi soprattutto dal mondo della mobilità .
«Sì – dice a Macity Benvolio Panzarella, country manager di Belkin Italia – c’è stata la luce verde e noi ne abbiamo subito approfittato per lanciare anche in Italia il nostro CableFree USB Hub, che è stato anche il primo prodotto al mondo a supportare questa tecnologia. Noi alla Belkin crediamo molto nel wireless Usb e il fatto che anche in Europa sia ora possibile commercializzare dispositivi wireless Usb è sicuramente una buona notizia».
Belkin, come noto, ha abbracciato lo standard della Wimedia, che si fonda su specifiche essenzialmente studiate da Intel; l’Uwb (Ultra Wide Band) consente collegamenti con velocità fino a 480 Mbps senza fili fino a 10 metri di distanza. Dal patto, che risale al settembre del 2006, è nato appunto il CableFree USB Hub, un dispositivo di cui Macity ha già parlato nei giorni scorsi e che rappresenta il primo di una serie, come chiarisce Panzarella. «I nostri clienti sanno quanto interesse abbiamo per il settore del wireless – ci dice l’amministratore di Belkin Italia – e il lancio dell’Hub Usb wireless lo dimostra. Sicuramente continueremo su questa strada con nuovi prodotti, anche perché doversi protagonisti del settore, come Lenovo, stanno per introdurre computer che supportano nativamente la nostra tecnologia. Con l’Usb wireless integrato nei portatili e nei desktop sarà più facile produrre dispositivi di questo tipo». Ad esempio potrebbero arrivare dischi wireless o scanner wireless. A quel punto basterà entrare in una stanza e attivare il wirless Usb per collegarsi alle periferiche presenti, senza cavi e senza collegare accessori.
Purtroppo, al momento, l’Usb wireless di Belkin non è compatibile con Mac, ma il mercato della Mela interessa alla società americana. «Siamo sicuramente interessati – dice Panzarella – anche se per ora non posso dare anticipazioni su prodotti non rilasciati. Comunque i computer Apple rappresentano un target interessante anche per lo spiccato orientamento wireless della piattaforma»
Dove Belkin sta puntando molte delle sue carte è sul mercato degli accessori per iPod, un settore dove la crescita è forte e anche in Italia, come ricorda Panzarella: «In Italia – dice a Macity il manager di Belkin – il mercato sta andando bene, anche se ha delle particolarità . Qui non è facile accontentare il cliente; c’è molta attenzione alla qualità dei prodotti. Inizialmente c’è stata una invasione di accessori di livello non eccellente con grande pressione sui prezzi che ha confuso un po’ le acque. Adesso in Italia c’è grande attenzione alla qualità e al design, ad rapporto tra prezzi e funzioni. Noi alla Belkin abbiamo sempre dato rilevanza a questo rapporto e stiamo avendo un riscontro». E per quanto riguarda iPhone? «In Italia iPhone ancora non c’è – dice Panzarella – quindi non abbiamo ancora pianificato nulla di specifico. Posso però dire che c’è richiesta da parte del mercato; i nostri clienti, specie i grandi retailer, ci chiedono accessori. L’interesse, almeno dal nostro punto di vista, sembra essere alto. Per ora però preferiamo concentrarci sul mercato degli accessori iPod che ci stanno dando molte soddisfazioni»
Un appuntamento importante in questo senso sarà il Cebit di Hannover cominciato questa settimana. «Ci siamo – dice Panzarella – e presentiamo vari prodotti di tutta la nostra offerta. Ci sarà l’Usb wireless, ma ci saranno anche alcune novità per iPod. Una di queste è Micro Grip for iPod classic, una custodia molto particolare con design avanzato e materiali originali che conferiscono una sensazione particolare al tatto. Come ho detto il mercato degli accessori per iPod è sofisticato e molto esigente e noi stiamo studiando per rispondere a questa esigenza»