La vittoria del formato Blu Ray sull’HD DVD porterà vantaggi sul fronte dei prezzi; chi prima stava “alla finestra” in attesa di comprare film ad alta risoluzione potrà ora acquistare con la sicurezza di avere uno standard di riferimento univoco ed è quindi probabile che, maggiori acquirenti, significhi anche abbassamento dei prezzi dei titoli Blu Ray; sul versante dei prezzi dei riproduttori veri e propri, Stan Glasgow, il CEO di Sony Electronics citato in un articolo di Gizmodo, pensa che essi cominceranno a calare di anno in anno.
“Non penso che accadrà già quest’anno”, dice Glasgow “ma già dal prossimo anno, potremmo vedere riproduttori da 200$”.
Al momento nessun costruttore cinese di basso profilo produce riproduttori a basso costo in grado di invadere il mercato e così sarà finché la BDA (Blu-Ray Disc Association) deciderà di licenziare loro la tecnologia. In base al ragionamento di Glasgow non dovrebbe ad ogni modo passare troppo tempo prima che ciò accada.
Entro quest’anno dovrebbero rendersi disponibili i primi lettori Blu-Ray da tavolo dal costo di 299$. Per la prima volta, quindi, si avrà un lettore standalone meno costoso della Playstation 3 (a meno che, Sony non dedica di abbassare il prezzo della console).
Ricordiamo che Sony ha recentemente annunciato i primi player Blu Ray Profile 2.0, il BDP-S350 e il BDP-550 il cui costo di listino, negli Stati Uniti, è di 400$ e 500$ rispettivamente.
Da rilevare che il Ceo di Sony Electronis ha dichiarato che Sony eliminerà lo slot Memory Stick dai dalle future varianti dei televisori che adesso mettono a disposizione questo slot (un segno della scarsa accettazione di questo formato?). Interessante, infine, il fatto che circa il 50% dei televisori venduti da qualche tempo da Sony supportano il formato 1080p (detto anche full HD). La vincita del Blu Ray sui concorrenti aiuterà , a detta di Sony, a vendere ancora di più le TV che supportano questo formato.
[A cura di Mauro Notarianni]