Sony sta realmente discutendo con Apple per portare Blu-ray. La conferma viene direttamente da Stan Glasgow, amministratore delegato della società giapponese.
Apple, secondo quanto riferisce il Financial Times in una intervista, apparterrebbe ad un novero di società che trattano con Sony per l’utilizzo di drive compatibili con questa tecnologia per il video ad alta definizione. Glasgow non specifica né a che punto siano le trattative né che cosa riguardino le trattative, ma nei giorni scorsi si è parlato della possibilità che alcuni modelli professionali dei portatili Apple potessero montare un drive Blu-ray. Le voci sostengono che la possibilità di lanciare un dispositivo con il lettore di dischi ad alta definizione è stata molto concreta fino all’imminenza della presentazione dei nuovi MacBook con Penryn, ma alla fine Sony avrebbe avuto rinunciare per alcuni problemi di carattere tecnico-meccanico ai drive.
In realtà , almeno per quel che concerne il lancio commerciale di portatili con Blu-ray il principale ostacolo è rappresentato dai consumi. Il raggio laser di questo tipo di lettori è ad alta potenza, il che sommato all’energia necessaria a decodificare il video, avrebbe pesanti ricadute sulla durata della batteria, un argomento su cui Apple è molto sensibile.
Oltre ad Apple, Sony starebbe trattando anche con Microsoft per portare un lettore Blu-ray anche sulla Xbox che fino a qualche giorno fa era dominio esclusivo di HD DVD.