Confermato: Adobe e Microsoft hanno siglato un accordo di licenza per Adobe Flash Lite sui dispositivi mobili Windows Mobile. L’annuncio dell’accordo è arrivato questo pomeriggio, con un comunicato ufficiale che conferma le voci circolate nel fine settimana.
Oltre a Flash Lite, Microsoft ha acquisto la licenza di Adobe Reader LE per visualizzare documenti Adobe PDF (Portable Document Format) quali ad esempio allegati di posta elettronica e contenuti Web.
‘Entrambi i prodotti Adobe – si legge nel comunicato saranno messi a disposizione dei produttori di dispositivi (OEM, Original Equipment Manufacturers) che in tutto il mondo licenziano il software Windows Mobile. Il browser plug-in Flash Lite 3.x per Internet Explorer su Windows Mobile consentirà agli utenti di accedere a contenuti Web ricchi e interattivi creati utilizzando la tecnologia Adobe Flash. Adobe Reader LE permetterà agli utenti Windows Mobile di vedere ed esplorare in modo semplice e affidabile contenuti PDF elaborati avvalendosi di funzioni innovative sviluppate per migliorare la leggibilità dei documenti su schermi di piccole dimensioni.
Adobe, contestualmente all’accordo con Microsoft, ha annunciato anche di avere raggiunto quota 500 milioni in termine di dispositivi mobili equipaggiati con il software Adobe Flash Lite.
‘Potendo contare su un parco di oltre mezzo miliardo di dispositivi mobili funzionanti su Flash Lite, siamo pronti a estendere le più entusiasmanti esperienze Web ai contesti mobili’, ha affermato Al Ramadan, Senior Vice President Mobile and Devices di Adobe. ‘Annoverando Microsoft fra i nostri partner, l’impronta della tecnologia Flash si espande ulteriormente promettendo nuove opportunità agli sviluppatori Flash e contenuti più allettanti ai clienti mobili di tutto il mondo’.
Fra i maggiori fabbricanti mondiali di dispositivi mobili che distribuiscono Flash Lite nei loro prodotti figurano LG, Motorola, Nokia, Samsung, Sony Ericsson. Nuovi prodotti mobili, come Nokia N95, Nokia N96, Sony Ericsson C-Series, NTT DoCoMo 905i Series e Sony Mylo supportano Flash Lite 3, l’ultima versione del software Adobe. Flash Lite gira su più piattaforme, come Windows Mobile, Symbian S60 e Qualcomm BREW e sui sistemi operativi embedded di diverse piattaforme OEM.