Akvis, prolifica software house che produce vari e interessanti plug-in per Photoshop, ha rilasciato la nuova versione di Sketch, software in grado di funzionare in modalità indipendente o, in alternativa, come plug-in per Photoshop. Sketch, imita la tecnica della grafite e dei pastelli colorati, carboncino e la pittura ad acquarello. A differenza dei filtri standard inclusi con Photoshop o altri programmi, i risultati ottenibili sono molto più vicini a quelli ottenibili a mano. Si possono ottenere fin da subito ottimi risultati senza bisogno di ricorrere a tecniche che consistono nel miscelare livelli, maschere, pennelli e filtri. L’uso è semplice: si processa l’immagine con i valori proposti, si ritocca il disegno aggiungendo nell’evenienza colore e si sperimentano le varie tecniche cambiando eventualmente anche l’angolo del tratteggio.
La nuova versione permette di osservare in tempo reale la trasformazione di una foto in acquerello e interrompere il procedimento in qualunque momento, quando il risultato raggiunto soddisfa le nostre aspettative.
Il software è compatibile con Adobe Photoshop CS3. Dal sito del produttore è possibile scaricare una demo usabile per 10 giorni e che permette di rendersi conto delle potenzialità dell’applicazione.
L’applicazione è Universal (funziona sia su Mac PowerPC, sia su macchine Intel) ed è multilingue (italiano compreso). Il costo è di 55,00 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]