Il mercato di Apple negli Usa cresce di oltre sei volte in termini di unità vendute la media del mercato e di ben 13 volte se si guarda invece il fatturato. Questi dati, decisamente sorprendenti, costituiscono il frutto di una ricerca svolta da Pacific Crest Securities i cui risultati sono stati resi noti nel corso della giornata di ieri.
Andy Hargreaves, autore dell’indagine, evidenzia il +60% in unità e il 67% in fatturato rispetto al +9% e al +5% della media. Un risultato che Apple avrebbe raggiunto in febbraio grazie soprattutto al business dei portatili dove si è collocato con ottimo successo il MacBook Air che non ha cannibalizzato le vendite di MacBook Pro, ma ha accresciuto le vendite dei laptop. ‘Pensiamo – scrive Hargreaves – che ci sia una nuova fetta di mercato corporate che sta assorbendo una porzione delle vendite di MacBook Air’
Ma anche nel settore dei desktop, secondo Pacific Crest Securities, le cose vanno bene. Forse addirittura meglio se si considera il clima generale; a fronte di un mercato che vede un regresso del 5% in unità vendute e del 2% in fatturato, Apple cresce rispettivamente del 55% e del 68%.
Apple allo stato attuale delle cose, in riferimento al mese di febbraio e da dati forniti da Npd, rappresenterebbe ben il 14% del mercato globale di unità vendute il 25% dell’intero fatturato nel campo dei computer negli Usa.