Gli artisti del mondo della musica iniziano a sperimentare diversi modelli di diffusione musicale digitale, ognuno con le proprie strategie. Seguendo l’esempio dei Radiohead, possiamo ora citare due esempi che decidono di seguire strade abbastanza differenziate.
I Nine Inch Nails offrono un modello misto per quanto riguarda il loro nuovo album Ghosts I-IV: 9 brani sono disponibili gratuitamente sul loro sito dal 2 Marzo, data in cui sono stati caricati anche sulla Pirate Bay. A 5 dollari è possibile acquistare la versione digitale con 36 brani, dal sito ufficiale o via Amazon. A 10 dollari un doppio CD; a 75 dollari un’edizione deluxe ed, infine, a 300 dollari per una ultra-deluxe edition, con vinile e autografo di Trent Reznor.
Una scelta che mira a trarre guadagno fra le diverse frange dei fan, accontentando sia gli ascoltatori meno esaltati, sia i più accaniti fan dei NIN.
Differente la scelta invece dei The Charlatans UK,che, in collaborazione con la stazione radio britannica XFM, che hanno messo a disposizione il loro nuovo disco You Cross My Path da scaricare gratuitamente. Null’altro, se si escludono le classiche versioni in CD, doppio CD e vinile, disponibili dal 12 maggio.
L’idea dei The Charlatans UK è quella di distribuire e diffondere gratuitamente al loro musica, per poi raccoglierne i frutti attraverso il merchandising e tramite i concerti e gli spettacoli dal vivo.
Due modelli diversi che sperimentano la nuova era della musica digitale, scelte di mercato in ogni caso più adatte a band già conosciute, che possono contare su una base di fan già consolidata; per una band emergente sarebbe un altro paio di maniche.