Grazie allo schermo sensibile al tocco la nuova Lumix DMC-FX500 di Panasonic rende semplici anche le operazioni complesse. Il merito? Di un display sensibile al tatto.
Presentata al Photo Imaging Expo di Tokyo, la nuova compatta Lumix DMC-FX500 diPanasonic integra uno schermo sensibile al tocco per rendere più agevoli e immediate alcune operazioni che possono risultare complesse ai meno fotografi meno esperti.
Selezionando con un dito il soggetto da fotografare sullo schermo da 3 pollici integrato, la macchina lo mantiene sempre a fuoco anche se questo si sposta all’interno dell’inquadratura.
Un’altra funzione legata allo schermo touch è la scelta automatica della modalità in base all’oggetto selezionato. Così per esempio selezionando un volto, sempre con un dito sullo schermo touch, la fotocamera riconosce che si tratta di una persona è passa automaticamente in modalità ritratto. Ancora, selezionando un oggetto molto vicino a noi, la macchina imposta la modalità macro se necessaria.
Tra le caratteristiche tecniche più importanti ricordiamo lenti Leica con focale 2,8 e obiettivo zoom con grandangolare fino a 25 mm, la risoluzione da 10 megapixel, la possibilità di registrare anche filmati fino a 1280×720 e di fotografare con il formato 16:9 per una migliore visualizzazione sulle TV a schermo panoramico.
La nuova Panasonic con schermo touch sarà disposponibile in Giappone dal 12 aprile, in maggio arriverà negli Stati Uniti al prezzo di circa 400 dollari.