Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Multimedia e Creatività » Il logo di Apple vi renderà  più creativi?

Il logo di Apple vi renderà  più creativi?

Pubblicità

Nel 1957 un ricercatore americano, James Vicary, sostenne di aver fatto salire la fame di pop-corn e la sete di Coca Cola semplicemente mostrando tra un fotogramma e l’altro di una pellicola cinematografica l’immagine dei due prodotti agli spettatori. Era iniziata l’era della ricerca sulle immagini (e le pubblicità ) subliminali. Peraltro, vietate in televisione e al cinema.

Ma le ricerche sono andate avanti, si è indagato su come reagisce l’essere umano quando viene “esposto” ad immagini di vario genere e per quanto a lungo deve proseguire l’esposizione per raggiungere effetti significativi. La ricerca della Duke University americana e della University of Waterloo in Canada è giunta a un punto di arrivo interessante.

I ricercatori sono partiti da un lavoro del 2006 portato avanti da scienziati olandesi, i quali sostenevano che esporre al brand di una azienda conosciuta ha effetti analoghi all’esposizione alle immagini del bene stesso. Cioè, il consumatore che conosce la “qualità ” distintiva del brand se lo vede per centesimi di secondo lo registra a livello inconscio e viene stimolato nelle associazioni più profonde della mente. Più o meno.

Per rendere più appetibile anche alla stampa internazionale la ricerca, gli scienziati hanno lavorato con i loghi di Apple ed Ibm. Entrambi hanno profonda visibilità  e profonde associazioni nella mente di moltissimi consumatori. Il risultato è riassunto così: «Se viene mostrato ad una persona il logo di Ibm e poi viene messo davanti a un mattone, questo pensa “Se solo me ne dessero un altro di mattone, potrei cominciare a costruire qualcosa”. Invece, se il logo è quello di Apple, il pensiero è più creativo e vengono alla mente del soggetto miriadi di possibilità  di uso del mattone in questione». Gli esempi sono divertenti: “àˆ un iPhone briccato (in inglese, brick vuol dire mattone e in gergo il verbo è un neologismo che vuol dire rendere inutile un apparecchio elettronico come un oggetto animato), magari potrei usarlo per bloccare una porta oppure per rompere il monopolio di Microsoft, oppure se cucinato a dovere potrebbe diventare un piatto gustoso e ricco di minerali”…

Al di là  degli scherzi, la ricerca che ha coinvolto 341 studenti dell’università  ha mostrato come l’esposizione subliminale ai brand porti in qualche maniera con sé un effetto legato alla percezione della marca. Nel caso specifico, quello di Apple è un brand particolarmente creativo, innovativo e stimolante, mentre quello di Ibm è più noioso e istituzionale.

In questo video (link al segnalibro: è necessario QuickTime), i ricercatori della Duke University mostrano in che modo è stata realizzata la loro ricerca e quali sono le conseguenze deducibili da quanto osservato. La ricerca olandese da cui hanno preso il via gli scienziati americani e canadesi è intitolato Beyond Vicary’s fantasies: The impact of subliminal priming and brand choice [Pdf], mentre una delle considerazioni dei ricercatori è inquietante.

Infatit, notano, per quanto riguarda la pubblicità  televisiva le persone sono solitamente “difese” (sanno cioè che si trovano davanti a degli spot di réclame), in ogni caso mostrare troppo velocemente e per poco tempo le immagini dei loghi ha lo stesso effetti subliminali, cioè sotto la soglia della coscienza. In questo senso, il consiglio è di stimolare i regolatori a fare una più pregnante normativa in questo settore.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità