Realizzato da Sharpcast, SugarSync è una combinazione di software e servizi Web che lavorano in modo unificato allo scopo di raggiungere la pietra filosofale della sincronizzazione: tutte le nostre immagini costantemente disponibili su Mac, PC, cellulare con fotocamera e sito Web per la condivisione, indipendentemente dal loro dispositivo di origine e conservazione.
Una dimostrazione delle funzionalità offerte da SugarSync è stata eseguita nella redazione della rivistaPC Magazine.
Dopo aver scattato una fotografia con il telefono cellulare, pochi istanti dopo l’immagine era già disponibile sia in una cartella del PC sia nella cartella designata in un MacBook. Ancora nella dimostrazione, le fotografie provenienti da una fotocamera digitale e trasferite al PC, sono subito disponibili e visualizzabili anche sul telefonino.
Ma non è tutto qui. La soluzione SyncSugar ideata e realizzata da SharpCast permette di sincronizzare non solo fotografie ma anche musica, video, file e i nostri contatti.
Per rendere tutto questo possibile la soluzione SugarSync è costituita da numerosi elementi diversi: un programma in versione Mac e uno per il PC, un sito Web personale, un sito Internet mobile, un piccolo software che funziona sui telefonini con fotocamera supportati, infine una lista contatti universale.
Se un dispositivo non è connesso sarà aggiornato e sincronizzato al primo collegamento, sempre grazie al sistema automatico push reso disponibile dalla piattaforma SharpCast Universal Synchronization.
Vale la pena ricordare che il servizio di sincronia totale può essere utilizzato anche via iPhone, tramite un sito Web appositamente costruito.
SugarSync offre un software per palmari e smarthone che funzionano con Windows Mobile versione 5 e superiori, infine esiste già una versione per gli onnipresenti BlackBerry, in particolare i modelli Pearl, Curve e della serie 8800.
Per usufruire dei servizi offerti da SugarSync è previsto un abbonamento mensile che parte da 4,99 dollari, oppure 49,99 dollari per un abbonamento annuale, due tariffe di lancio disponibili fino al 15 aprile.
Sharpcast propone i servizi e le funzioni della piattaforma multi-sync agli operatori di telefonia mobile e ai costruttori interessati per integrarle direttamente nei dispositivi presentati al mercato.