Si chiama BD-Live, e vuole dire “profilo 2.0” per il Blu-ray. Come annunciato riguardo ai nuovi apparecchi Sony per leggere i dischi Blu-ray, è il futuro dell’intrattenimento secondo l’azienda giapponese, come scrivevamo nei giorni scorsi. Con la piccola controindicazione per chi ha già comprato un lettore con questo standard che non può aggiornalo e quindi patirà piccole o meno piccole incompatibilità nel futuro.
Questo però non succede a chi possiede una PS3, la console di Sony, perché il firmware 2.20 porta con sé l’aggiornamento anche al BD-Live, oltre ad alcune novità specifiche per la Playstation.
In quest’ultimo settore, infatti, il nuovo firmware consente di trasferire da Ps3 a Psp (la console portatile della Sony) foto e musica, oltre a molti altri tipi di contenuti. E lo stesso BD-Live aumenta anche l’interattività fra le due console: si potrà usare la Psp come telecomando per la riproduzione musicale e video di Ps3, si potranno riprodurre su Ps3 anche Divx e Wmv di grandi dimensioni (oltre i 2GB). Viene anche aggiornato il browser Internet di Sony Ps3, e la riproduzione dei video via Internet.
Inoltre, sempre grazie al BD-Live, la console di Sony guadagna anche funzioni di aggiornamento per quanto riguarda la riproduzione dei Dvd Blu-ray e l’accesso a nuove categorie di giochi interattivi integrati all’interno dei dischi dei film (totalmente incompatibili con il precedente formato 1.0 del Blu-ray)