Neil Aspinall, 66 anni, ex road manager dei Beatles, è morto. La notizia della scomparsa di Aspinall viene riferita da diversi media britannici che ne ricordano la figura e la rilevanza nelle scelte attuate dai Fab Four nel corso della loro carriera e anche dopo il loro scioglimento, visto che si è occupato degli interessi del gruppo e di quelli degli eredi per 40 anni.
Aspinall aveva abbandonato la scena un paio di anni fa, al termine della lunga controversia che aveva diviso Apple Corp. (la società che cura l’immagine e gli interessi dei Beatles) ed Apple Computer. Quando le due parti si erano accordate in via definitiva su una vicenda che implicava l’uso del nome, Aspinall decideva di andarsene in aperta polemica con le scelte attuate. Aspinall non aveva mai fatto mistero di non voler alcun accordo con Apple Computer e di essere disposto a portare la battaglia fino in fondo; gli eredi e gli ultimi sopravvissuti dei Beatles erano di parere diverso, intravedendo opportunità anche nel campo della musica digitale, altra scelta su cui Aspinall si era sempre dichiarato molto perplesso.
Aspinall come ultima eredità ha lasciato la rimasterizzazione e digitalizzazione del catalogo dei Beatles. Un’operazione che è in via di completamento e al termine della quale potrebbe divenire una realtà lo sbarco su Internet della musica del gruppo di Liverpool.