Adobe ha dato il via questa notte alla fase beta di Photoshop Express , un servizio web grazie al quale è possibile manipolare, migliorandole e trasformandole, le immagini digitali.
Photoshop Express è immaginato come una sorta di versione ridotta e semplificata ma anche sempre disponibile e priva dei problemi che derivano dall’installazione, di Photoshop. Basato su Flex, Photoshop Express permette tra le altre cose di eliminare gli occhi rossi, ridurre le foto in bianco e nero, ridimensionare le immagini, selezionare e modificare colori, eliminare lo sfondo, usare effetti come il tratto e attuare distorsioni sulle immagini.
Adobe offre anche la possibilità di creare gallerie (fino a 2 GB) per mostrare le immagini ad amici e parenti, produrre slide show ed includere link.
Photoshop Express viene proposto gratuitamente ai residenti all’interno degli Stati Uniti; chi abita al di fuori dai confini degli Usa dice Adobe potrebbe verificare significativi rallentamenti d’utilizzo. La società di San Josè promette di dare in futuro accesso pieno al servizio anche ai clienti internazionali.
Nel futuro del servizio c’è anche una versione a pagamento; chi verserà un canone annuo avrà la possibilità , ad esempio di stampare le immagini, di avere uno spazio personale più grande e la possibilità di caricare altri file diversi dai JPG (gli unici oggi supportati). Tra le novità che attendono di essere messe in pratica anche la creazione di un client AIR che permetterà di attuare la maggior parte delle operazioni anche mentre si è off line.