Un rivenditore autorizzato Apple olandese, The Innovators ha pubblicato sul proprio sito Internet un annuncio che pubblicizza un misterioso evento speciale programmato per sabato 29 marzo alle ore 11 e per tutti (o quasi) è stato immediatamente evidente che il “misterioso” prodotto altro non è che l’iPhone.
A far gridare al lancio del telefono alcuni indizi (furbescamente?) piazzati sulla home pagne: l’evento riguarderà un nuovo prodotto prima non disponibile per l’Olanda che renderà facile effettuare telefonate.
Se da una parte annunci misteriosi e indizi sibillini hanno fatto pensare ad alcuni siti Internet che si tratta di un possibile lancio olandese di iPhone, ci sono altri fattori concreti che fanno escludere questa eventualità .
Ci stiamo riferendo al fatto che a pubblicizzare la presentazione è un rivenditore locale Apple che, per quanto importante, non può avere ruolo e rilevanza di un operatore di telefonia mobile soprattutto per il lancio di uno smartphone del calibro di iPhone.
Infine notiamo che per tutti i paesi in cui iPhone è stato commercializzato, è stato possibile prevederne lo sbarco proprio grazie agli indizi rintracciati anche diversi mesi prima nel firmware dello smartphone
Il nome dell’operatore telefonico mobile nazionale, i dati e le impostazioni tecniche di rete unitamente a dizionari e menu nella lingua del paese, sono tutti dati che hanno permesso fino a oggi di prevedere con certezza l’imminenza di un lancio nazionale.
Questi dati relativi all’Olanda non sono presenti nell’attuale firmware di iPhone: un dettaglio tecnico importante che porta a procedere con i piedi di piombo nel lanciare predizioni in merito.