Gartner non ha avuto alcuna conferma del fatto che Apple ha piazzato ordini per 10 milioni di iPhone 3G, ma semplicemente ritiene che 10 milioni di iPhone 3G sono un ordine attendibile per quel tipo di telefono. La precisazione che smentisce se non interamente, certo in buona parte, gli articoli apparsi ieri sulla scorta di alcune dichiarazioni di un analista della società di analisi di mercato, arriva dalla stessa Gartner.
“Non sappiamo se Apple ha piazzato un ordine per l’iPhone 3G – dice Bob Hafner, che dirige il settore di cui fa parte l’analista Ken Dulaney cui era stata attribuita l’indiscrezione – siamo però certi che il prossimo iPhone sarà 3G e in questo caso 10 milioni di iPhone sarebbero un ordine congruo”
Gartner però sembra confermare tutte le restanti previsioni. In particolare la società di ricerca pensa che la scelta di uno schermo Oled sia opportuna per ragioni di consumo (contribuirebbe a bilanciare l’aumento di assorbimento di energia determinato dal processore 3G). In più Gartner si dice convinta che il lancio della versione Umts sia una necessità per Apple perché attualmente iPhone, specie in Europa, non sarebbe in grado di concorrere con i terminali più moderni e dotati di connettività di terza generazione prodotti da realtà come HTC, LG e Samsung.