Fra i molti di puzzle game disponibili per il videoplayer di Cupertino, Peggle è sicuramente uno dei più interessanti e curiosi: si potrebbe definire come un incrocio fra Puzzle Bubble e Break Out.
Ambientato in un mondo immaginario, lo scopo del gioco di PopCap è molto semplice: attraverso un numero limitato di palline lanciate con un piccolo cannone, il giocatore dovrà riuscire a colpire alcuni tondini o mattoncini colorati, eliminandoli dalla schermata e superando il livello.
Audio & Video
L’aspetto puramente tecnico del gioco passa l’esame senza problemi: nonostante dal punto di vista grafico non siano necessarie particolari sforzi per gestire ciò che accade sullo schermo. la ambientazioni risultano sempre colorate e gradevoli. Piacevoli, dunque, sia gli sfondi, che gli sprite attivi sul piccolo schermo dell’iPod; predominano i colori sgargianti e vivaci, i personaggi bizzarri e simpatici.
Un plauso anche al reparto sonoro, non tanto in riferimento all’accompagnamento musicale, azzeccato ma non assoluto, ma più alla caratterizzazione degli eventi sullo schermo tramite siparietti audio ed effetti sonori accattivanti. Memorabile, ad esempio, l’utilizzo delle nona sinfonia di Beethoven per accompagnare il “colpo” finale di ogni stage.
Game & Play
Peggle fa sua la filosofia che, da quando esistono i videogame, ha sempre decretato il successo di un videogioco: il divertimento e la semplicità prima di tutto. In questo caso bastano 10 palline e alcuni bonus per creare un gioco divertente e mai banale.
Basterà tentare di eliminare tutti gli elementi arancione presenti sullo schermo colpendoli con le palline e sfruttandone i rimbalzi; il tutto da eseguire possibilmente prima di aver esaurito la scorta di munizioni, che potrà comunque essere rimpinguata tramite abilità e sfruttando dei bonus.
La semplicità del concept è sfruttata al meglio: Peggle incorpora una serie di elementi variabili, come i consigli forniti dai maestri, numerosi bonus a disposizione e differenti schemi e schermate di gioco.
Fra questi citiamo circa 55 livelli, 75 in modalità Gran Maestro, e la possibilità di sfidare i propri amici nella modalità Duello; tutte opzioni che garantiscono un’ottima longevità e molte ore di divertimento.
Lo stesso iPod, nel caso di Peggle, si comporta egregiamente: la click-wheel, spesso inappropriata per alcuni giochi, risulta il sistema di controllo perfetto, vuoi per il numero ridotto di comandi da sfruttare, vuoi per le caratteristiche di un gioco che privilegia tempistiche più ragionate piuttosto che la frenesia di uno Zuma o di un Block Breaker Deluxe.
Conclusione
Peggle risulta ad oggi uno dei migliori giochi disponibili su iPod, riuscendo ad adattare un concept semplice al player della Mela, e declinarlo in una dimensione di divertimento e piacevole leggerezza. Sicuramente si tratta di 4.99 euro ben spesi per il gioco di PopCap Games.
iPodNet Rating: 4.5 su 5
Pro
– Divertimento e piacevolezza assicurati
– Confidenza con i controlli sempre ottima
– Schemi e modalità di gioco vari e stimolanti
Contro
– Musiche buone ma non eccelse.
Peggle può essere acquistato sull’iTunes Store partendo da questo link. Compatibile con iPod 5G, iPod nano 3G e iPod classic, il costo è di 4.99 Euro.