Nel 2009 Apple potrebbe vendere 45 milioni di iPhone. La cifra, decisamente eccezionale se si considera la relativa gioventù del prodotto, viene stimata da Gene Munster, un analista di Piper Jaffray.
Per quadruplicare le vendite previste per il 2008 (che lo ricordiamo dovrebbero essere di circa 10 milioni), dovranno però essere rispettate alcune condizioni. La prima è l’introduzione di iPhone 3G entro un arco di 3/6 mesi, la disponibilità di due o tre modelli di iPhone entro gennaio 2009 e di questi uno che si collocherà da i 200 e i 300$, l’ingresso in nuovi paesi moltiplicando per due il mercato potenziale di iPhone, infine dare nuove funzioni ad iPhone entro giugno del 2008.
Tra i dati più interessanti della tabella di marcia presentata da Munster, il fatto che viene dato per scontato che iPhone in Italia arriverà entro l’anno in corso. Tim rappresenta, con i suoi oltre 35 milioni di contratti, uno dei principali gestori del lotto. Nel corso del 2008 Munster pensa anche che iPhone arriverà in Messico, Giappone, Australia e Canada. Il lancio in India, Cina e Spagna dovrebbe essere previsto per il 2009.