Palm ha annunciato questa notte di avere raggiunto il traguardo di un milione di Centro venduti. Il record è molto rilevante perché viene toccato a sei mesi di distanza dal lancio dello smartphone low cost.
A dare una spinta al telefono della società di Sunnyvale sono stati vari fattori. Il principale è, appunto, il basso costo. Venduto con un prezzo che si aggira intorno ai 100$ è il più economico, nel rapporto alle funzioni dei telefoni intelligenti. Palm ha avuto benefici anche dalla ormai larga diffusione del cellulare che dopo la presentazione avvenuta negli Usa a settembre è ora presente in numerosi paesi, tra cui anche l’Italia.
La popolarità del Centro è, però, rappresenta paradossalmente uno dei problemi di Palm. Trattandosi di un telefono a basso costo, con bassi margini, produce una riduzione del fatturato e dei margini ed erode quote di mercato ai più costosi Treo. La strategia di Palm nei prossimi mesi sarà indirizzata a rendere effettivo il successo del Centro, intorno al quale dovrà essere costruita una offerta di mercato che accompagnerà il suo successo con altri prodotti che scalino la gamma di prodotto, rinnovando anche la fascia alta del mercato.